sabato 17 gennaio 2009

Studio del Giapponese (readthekanji.com)


Sono in Giappone da 3 mesi e purtroppo non so parlare ancora Giapponese. Beh, in realtà riesco bene a comunicare con le persone e riesco a completare un discorso anche se relativamente semplice. Uno dei motivi sta nel fatto che solitamente i Giapponesicercano di comunicare con me in Inglese (anche nei casi in cui lo conosco meno di quanto io conosca il Giapponese).
La frase di sopra serve per darvi una idea di quanto il popolo Giapponese si sforzi di fare sentire a proprio agio le persone straniere, e di conseguenza pensano che rispondermi in Inglese (anche se io sto chiedendo usando correttamente il Giapponese) possa farsi sentire più a mio agio.
A parte la considerazione personale di sopra...torno all' agomento principale del post...che è lo studio dei Kanji. Da quando sono qui ho iniziato a studiare piano piano i kanji aiutandomi inizialmente con dei software sull' iphone. Adesso riesco a riconoscere circa 130 kanji (uno goccia nello sconfinato oceano dei kanji) e circa 50 riesco a scriverli senza dovere prima rivederli.
Una delle difficoltà principali nella lettura dei kanji è dovuta al fatto che i Giapponesi li hanno "importato" dalla Cina circa 500 anni fa, dandogli una nuova pronuncia e soprattutto mantenendo nella maggior parte dei casi anche quella cinese. Come risultato si ottiene dunque che un Kanji ha quasi sempre più di una pronuncia (in certi casi anche 10) e dunque mi capita spesso di riconosce (o meglio intuire) il significato di data una coppia di kanji ma di non essere capace di leggerli. Questa cosa non deve impressionare visto che capita anche agli stessi Giapponesi.
In questo post voglio consigliare uno strumento a mio avviso molto utile per lo studio dei Kanji, il cui nome è readthekanji.com. readthekanji è un sito web nel quale potete testare la vostra conoscenza dei kanji con la possibilità di impostare il livello JLPT al quale pensate di potere concorrere. Il sito mostra delle frasi in Giapponese (hiragana/katakana/kanji), e vi chiede di scrivere il furigana (oppure il romaji) del kanji evidenziato nella frase principale.
Fare questi esercizi risulta molto utile non solo per memorizzare le varie pronuncie e significati che i kanji possono assumere, ma aiuta anche ad ampliare il proprio vocabolario Giapponese.
Ovviamente dovete utilizzarlo solo dopo che avete studiato qualche kanji (ricordo che il livello JLPT4, è il più basso e richiede la conoscenza di circa 100 kanji). Quando dico studiare, nel mio caso intendo: sedersi, prendere un kanji e provare a scriverlo per almeno un paio di righe di quaderno, in modo da memorizzarlo visivamente e ricordarne il significato.
Che altro....spero che il post vi ed il sito vi siano utili.

がんばって。。。


ENGLISH:

Studying Japanese (readthekanji.com)

I am in Japan since 3 months, and obviously I cannot speak Japanese yet, but I can say more things, I can read and write some kanji and I can usually understand what people are talking about. About the kanji, the reason why they are very difficult is mainly because they can have many different pronunciations. This happens because Japanese imported the ideograms from China around 500 years ago and they changed the pronunciations but in the meantime they also kept the Chinese pronunciation. The result of this is that frequently I can understand the meaning of a couple of kanji together, but I do not know how to read them(this also happens sometimes to Japanese people).
I mainly study kanji using a software I installed on my iphone, but today I want to suggest you another usefull tool for learning kanjis. I guess it could also be usefull to Japanese people who wants to test their knowledge of kanjis. The tool is actually a website called readthekanji.com, in which you can test your knowledge of kanjis chosing the jlpt level you think you belong to. The test consists in writing the furigana (or romanji) of a kanji (or couple or triple of kanjis) highlighted in a sentence written in Japanese language.
This website can be very useful to memorize the different pronunciations of kanjis, but also to enlarge your personal Japanese vocabulary.
What else...I hope the website would be usefull to someone of you reading...

がんばって

渡都


Tag Technorati: , , , , , , , ,

2 commenti:

  1. Very nice and useful post, thanks.This post is not helpful for newbies also for experts, because it is true everyone is not aware of everything.So thanks for the information.Keep blogging.

    RispondiElimina
  2. Hi,that's a pretty good article. Thanks for sharing this with us! There are many things even experienced bloggers can learn from this post.Thanks for the nice info.Keep it up.Keep blogging.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...