domenica 4 gennaio 2009

Buon Anno Nuovo 2009 (あけましておめでとうございます)


Un altro anno è andato via e questa è la prima volta che non passo il Capodanno in Sicilia. Beh, devo dire che sono molto contento visto che ho aspettato l' arrivo del nuovo anno in Giappone.
Il Giappone segue l' oroscopo Cinese, dunque il 2009 è l' anno della mucca. Le mucche si vedevano ovunque, nei negozi, nelle cartoline alla televisione...
La vigilia l' ho passata con dei miei amici ad Asakusa, aspettando di vedere la cerimonia per l' inzio del nuovo hanno al tempio buddista Sensoji. La gente era davvero tantissima, la fila per entrare, già alle 10 di sera (il tempio apriva a mezzanotte) arrivava sulla strada principale di Asakusa, e le forze dell' ordine erano davvero tantissime.
L' attesa è stata lunga ed anche un pò dura visto il freddo che si faceva sentire nonostante fossimo circondati da tantisime persone. Dopo essere entrati a tirare la monetina siamo andati a vedere le persone che suonano la capana situata vicino al tempio.
Beh devo dire che è stato bello ed è stata ovviamente una esperienza unica. E' sempre interessante vedere quanto il Giappone sia diferente dall' Italia e dall' Occidente in generale. Ovviamente nei quartieri di Shibuya e Shinjuku la celebrazione è stata molto più mondana ed è quella che viene solitamente mostrata in tv. Beh...ora aspettiamo di vedere dove passerò la prossima vigilia di Capodanno.
Buon Anno Nuovo a tutti


ENGLISH:

Happy New Year




Another year is gone, and this the New Year Eve was very nice beacuse I was in Japan. I waited for the new year to come with some friends in Asakusa, waiting to enter Sansouji, a buddist temple in Asakusa. There were so many people waiting to enter the temple, which opened the doors at midnight, and the queue was such long that it wa already reaching the main street of Asakusa. To wait was a little hard also because of the cold weather, but in the end we could enter and throw our coin and prey(just few second beconds because it was really too busy).
After the temple we went to see the people ringing the big buddist bell, which is located close to the Sansouji temple.
Well, was very interesting to see how is different the way to wait for the new year in Italian and Japan. Obviously in Shibuya and Shinjuku there were less traditional way of waiting and the images we see in Italian tv abotut Japan waiting for the new year are usually from Shibuya.
By the way, let start the new year now...
Happy new year to everyone...

あけましておめでとうございます
渡都

Tag Technorati: , , , , , , , ,

5 commenti:

  1. Ciao Salvatore!!!
    Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  2. ciao salvatore,
    sono contenta che avete trascorso bene la vigilia del capodanno... l'aria e' molto diversa da quella italiana, e' vero? preferisco il natale italiana e il capodanno giapponese...
    lo sapevi? il capodanno del 2008, l'ho trascorso a ragusa in sicilia!
    e' stata bellissima...
    cmq, buon anno!

    RispondiElimina
  3. Buon anno!

    You are too Japanese spending New Year's Eve night at Asakusa.
    There are several traditional Japanese events in January and February, so enjoy and have big fun!

    RispondiElimina
  4. Grszie a tutti :-) e buon anno nuovo anche a voi...

    Salvatore

    RispondiElimina
  5. è da un pò che leggo il tuo blog...molto interessante..per uno come me..che vorrebbe essere al tuo posto :-P (spero non manchi molto)..
    Ti ho scritto..perche anche io quella sera ero ad asakusa IoI ...ma non ho visto nessun occidentale..ho assistito anche io al suono della campana ^_^' bellissimooo...c'era nell'aria un'atmosfera magica..forse me lo potrai confermare...
    ti lascio la mia mail cosi magari..se ti va ci facciamo due chiacchiere su skype o msn...
    maxzinga75@yahoo.it
    BUON 2009 DI CUORE
    Massimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...