sabato 12 novembre 2011

Rinnovo passaporto non voluto


Lo scorso mese sono andato in Giappone, e tutto è andato bene a parte una disavventura all'aeroporto di Amsterdam. Mentre mi trovavo all'aeroporto di Amsterdam pronto a salire sull'aereo per Narita, mi rendo conto che il mio passaporto si è aperto in due parti. Inizialmente pensai fosse stato il tipo al controllo passaporti a romperlo, ad ogni modo, dato che nessuno lo aveva controllato, io feci notare che sarebbe stato meglio non partire visto che con quel passaporto non mi avrebbero permesso di entrare in Giappone. Dopo problemi con la polizia per uscire dall'aeroporto, arrivato in albergo mi accorgo che in realtà la colpa non era stata dello staff dell'aeroporto ma semplicemente della zecca dello stato della repubblica Italiana. Per chiudere il discorso sul viaggio, alla fine sono riuscito ad avere un nuovo passaporto in meno di 24 ore, grazie alla professionalità delle persone che lavorano al consolato italiano ad Amsterdam, sono partito dunque per Narita con un giorno di ritardo. E' stato disarmante scoprire come la zecca dello stato abbia rilasciato durante il 2007 dei passaporti elettronici difettosi che si rompono in due parti quanto meno te lo aspetti. Ora cercate di immaginare cosa sarebbe successo piuttosto che in Olanda mi fossi trovato in un paese non parte della EU. Immaginate cosa possa succedere se vi si dovesse rompere il passaporto mentre siete negli Stati Uniti o in Cina. Beh spero per voi che non dobbiate mai scoprirlo. Ad ogni modo, per maggiori informazioni su questa partita di passaporti difettosi vi rimando a questo link, e se siete italiani date sempre una controllata al passaporto prima di partire, o meglio, prima di prenotare il volo. Spero non vi succeda quello che è successo a me, che per l'ennesima volta mi sono vergognato dell'incompetenza italiana.

ENGLISH

Unwanted new passport

Last month I went to Japan and the trip was ok apart from a problem with my passport. In Amsterdam my passport broke in two pieces even thought it was perfect just few seconds before. To summarize about the trip, I could get a new passport in few hours thanks to the Italian consulate in Amsterdam, and I could fly to Japan the day after I was supposed to fly.
But how can a passport brake? At first I thought the guy checking the passports broke it but in the evening, searching on the internet, I realized that was simply italy's fault. In 2007 Italy produced thousands of defected passports that randomly brake in two parts usually while you are traveling (which is when you are supposed to use it). To know more about how it happens you can go to this link (sorry it is only in Italian).
I was lucky that I was in a EU country and that the people at the Italian consulate in Amsterdam were very professional and helpful, so that I could get a new passport in such a short time (around 14 hours). But try to imagine how many problems if your passport breaks in a non-EU country, think about if it happens in US or China. Seriously I don't even want to imagine how it would be. I simply suggest the Italians that got their passport in 2007, to always check their passport before they leave their country, or better, before they book a flight to a non-EU country.

日本語(アルファ版)

要りませんでした新しいパスポート

先月旅行で日本に行きましたけどパスポートの問題出ました。アムステルダムの飛行場で私のパスポートを割れました。沢山もんだい出ましたけど新しいパスポーポ後一日に貰いました。でもどうやってパスポートを割れますか。それは殆ど出来ませんですけど2007でイタリアはいっぱい悪いパスポートを作りました。やっぱり私のパスポートを悪いでした。
イタリア人だったらとEUの外に行きたればいつもあなたのパスポートちゃんとチェックして下さい。

サルヴァトーレ

Technorati Tags:
, , , , ,

5 commenti:

  1. Aiutooo, il mio passaporto è del 2007 e tra qualche mese dovrò usarlo proprio per tornare in Giappone......ansia.....

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti. Per verificare che non sia difettoso basta che cerchi di parire completamente la copertina (180 gradi). Se non si apre completamente o se fa dei rumori strani (tipo carta incollata che si stacca) allora è difettoso. Se si apre tranquillamente non lo è :)

    buona fortuna

    /S

    RispondiElimina
  3. Come stai?
    Ma sei stato in Giappone?
    Spero che ti sei trovato bene a parte il passaporto!

    RispondiElimina
  4. ciao, mi è successa la stessa cosa ieri. Dovevo partire per ny e il mio passaporto (emesso nel 2007) si è spezzato come il tuo e non sono potuto partire. Da un primo momento ho dato colpa alla sfiga ma poi una funzionaria della polizia mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi di una partita difettosa del 2007 ed il tuo articolo conferma la cosa. Cosa mi consigli di fare? ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...