martedì 15 febbraio 2011

Sono ufficialmente Danese

Credo che sia la prima volta che scrivo della Danimarca da quando ci vivo. Per vivere in Danimarca è necessario il CPR-Number, un codice personale di 10 cifre (le prime sei sono la data di nascita) senza il quale in Danimarca non si è nessuno. Senza il CPR-Number non si può fare assolutamente niente, niente medico, niente affitto, niente conto in banca...niente! Il CPR-number vale come una carta di identità che include anche il codice fiscale e la tessera sanitaria.
Ottenerlo non è particolarmente difficile, bastano un contratto di lavoro ed un contratto di locazione (o qualcuno che dichiari che ti sta ospitando). Per motivi a me oscuri ho avuto non poche difficoltà burocratiche per ottenerlo ma alla fine, dopo un mese di calvario, dopo il mio arrivo ci sono riuscito.

ENGLISH

I officially got a Danish identity

It's probably the first time I talk about Denmark since I arrived in here 3 months ago. To live in Denmark you need a CPR-Number (aka yellow card). Without the CPR don't have an identity, you cannot have a medic, cannot rent a house, open a bank account...nothing!!
To obtain the CPR is not that difficult, you just need a job contract and a place were you leave (is not mandatory to have a renting contract, a friend stating that is guesting you would be also fine). For some reason I don't know why it took me more than one month to get it but in the end I could make it.

日本語(アルファ版)

デンマークのアイデンティティーカードできました

デンマークに住んでるのためにCPR−Numberをいります。それはデンマークのアイデンティティーカードです。CPRを貰わなければ何もできなしです。銀行口座と医療できません、携帯番号もできません…何もできなしです。
CPRを貰う事が難しくないです。仕事と家の賃貸借契約もう大丈夫です。私は分からないですけど、貰う事が1ヶ月半掛かりました。

サルヴァトーレ

Technorati Tags:
, , , , ,

2 commenti:

  1. Ora puoi rinascere sotto il segno dello Smoked Salmon! Come va ? Dai che tra poco arriva la nostra comune amica a farti compagnia!!

    RispondiElimina
  2. @Andrea: oh, come andiamo? Tranquillo il transizione allo smoked salmone è stata già ultimata. Comunque guarda che quando vieni facciamo gli onigiri.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...