lunedì 6 aprile 2009

Il missile della discordia


Ieri pomeriggio é stato lanciato dallo regime Nord Coreano il missile di cui da tanti giorni si parla. Secondo il dittatore Coreano si tratterebbe del lancio di un satellite il orbita, ma in Giappone si è allerta per un eventuale abbattimento del suddetto missile.
Nell' Agosto del 1998 era un missile SudCoreano aveva sorvolato il Giappone per poi inabissarsi nel Pacifico. Questo evento ha messo in stato di allertà il ministero della difesa Giapponese, ed è questo il motivo per cui da mesi, assieme agli stati uniti sperimentano un sistema balistico per difendersi dai missile annunciato dalla Nord Corea. Il missile lanciato era in direzione delle Hawai (il più vicino stato USA). Il primo stadio del missile si è inabissato a circa 150km dalla costa occidentale del Giappone, il secondo è caduto nell' oceano Pacifico, e nessun satelite è stato messo in orbita.L' azione è stata di pura progapanda militare ed ha violato alcune delle regole ONU, motivo per il quale Giappone, USA e Sud Corea hanno chiesto all' Organizzazione Internazionale di sanzionare lo stato comunista.
Il Giappone è uno degli stati che spende più soldi in armamenti militari, ma in luce degli accordi fatti dopo la seconda guerra mondiale, non può costruire o comprare armamenti che gli permettano di attaccare, ma può soltanto possedere mezzi militari che gli permettano di difendersi in caso di attacchi (similmente a quello che accade in Italia e Germania). Questo ci fa capire quanto il Giappone dipenda militarmente dagli USA.
Anche la Russia aveva sconsigliato il leader Nord Coreano di non lanciare il missile, senza riuscire a persuaderlo. Al momento la situazione è abbastanza accesa e non si sa ancora cosa accadrà, ma soprattuto si aspetta che l' ONU faccia sentire la sua voce in merito all' accaduto.


ENGLISH:


The Fake Corean Satellite



Yesterday Nord Korea lanched a rocket that flied through Japan and the first stadium fallen not far from the Japanese West coast. In the last two months, USA and Japan are in state of alert because of the launch which Nord Korea annunced as an experiment to launch a satellite in space. Japan did not believe and prepared military to eventually destroy the rocket. In 1998 a Nord Korean rocket flied through Japan and from that first military test Japan has always been in alert. The Korean leader wanted to show is military power, but doing so he broke some ONU rule and put against him many countries. Japan ,from is side, is one of the countries which spend more money in military development, but the armament it can posses can only be use for defending (as stated in one of the pacts after the second war), clause that applies for Italy and Germany.
Japan militarly depends on USA and that's  why also many military aircrafts has been sent to the US base in Okinawa.
At the moment the situation is quite hot and also the ONU did not yet say nothing official about what appened.

サルヴァトーレ

Tag Technorati: , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...