mercoledì 22 aprile 2009

Il Mio Lavoro (Aggiornamento 2)

E' passato un pò di tempo dall' ultima volta in cui ho parlato del mio lavoro. Negli ultimi due mesi è stato un pò noioso perché in ufficio stiamo rinnovando completamente i sistemi sui quali lavoriamo.
Scrivo questo post semplicemente per una notizia che qualche mese  fa mi sarebbe sembrata assurda, ma che oggi non mi impressiona nemmeno.
La settimana scorsa mi è stato comunicato che inizierò a lavorare sul modello predittivo per il Mandarino (Cinese), il tutto continuando ovviamente a lavorare sul Tedesco. Il Mandarino, come il Cantonese ed Tailandese (per fare qualche esempio...) è una lingua che comprede un sistema di toni. In parole povere, ad esempio la sillaba "ma" può essere pronunciata con quattro toni differenti (lo stesso vale per tutte le altre sillabe) ed avere (ovviamente) signicati totalmente diversi.
In pratica questo significa che se non hai una profonda conscenza della lingua, almeno un paio di "ma" suoneranno esattamente allo stesso modo con il risultato che non ci capisci un tubo (il Tailandese ha sette toni differenti...). Tutto questo ovviamente non sarebbe un problema se non per il fatto che dovrò ascoltare delle registrazioni per cercare di identificare perché il modello predittivo presenta un dato problema (Error Pattern Analysis).
Beh, in qualche modo sono comunque contento, almeno arriva qualcosa di nuovo, e sono sicuro che ci sarà da ridere al momento di fare la error pattern analysis, se poi aggiungi che imparerò a contare in Cinese...


ENGLISH:

My Job (Update 2)

Has been a while since last time I talked about my job, and today I am going to give you a news that a couple of months ago I would have been shocked to hear.
Last week has been notified to me that from May I will be working on the predictive model for the Mandarin (Chinese) language, obviously still taking care of the German language model too. Same as Thai and Cantonese (Chinese) languages, Mandarin has a system of tones in the pronunciation of the syllables. To give you an example, the syllable "ma" can be pronunced with four different tones, and the meaning will be always different.Pratically speaking, if you do not have a deep knowledge of the language (and had listened to it for a looooong time), maybe a couple of the four "ma" will have same sound for you. This would not be a problem if not for the fact that I will have to listen to the recorded speeches that we use to train the models, in order to find out why the model his showing a particular problem (error pattern analysis - EPA).
Well, I am happy anyway because at least I am going to start something new, and I am sure that will be somehow funny at the moment when I will start doing the EPA, if then you also know that I will learn at least how to count in Mandarin.....


サルヴァトーレ

Tag Technorati: , , , , , ,

martedì 7 aprile 2009

Piccolo Mondo

Qualche settimana fa mi sono incontrato con una mia amica Siciliana, ex collega di quando studiavo a Catania. Ci siamo entrambi ritrovati nella terra del Sol Levante dopo aver perso le tracce l' uno dell' altro per circa 5 anni. I motivi che ci hanno portato qui sono diversi, anche se entrambi ci siamo specializzati nella stessa area dell' informatica. Ormai non sorprende più vedere quanto in realtà il mondo sia piccolo, e non è la prima che mi accadono cose del genere. Per la prima volta da quando mi trovo qua ho risentito il dialetto Siciliano parlato on massima naturalezza, ed ovviamente non perso l' occasione per riutilizzare la mia lingua madre.
Come se non bastasse la stessa sera parlo su skype con una mia amica Indiana, ex collega all' Università di Trento, che ora sta facendo il dottorato in nord Europa. Mi ha detto che parteciperà ad una summer school di bioinformatica in Sicilia il cui nome è "Lipari School of Bioinformatics".
Nulla di strano, se non fosse per il fatto che conosco benissimo quella summer school visto che è organizzata dal gruppo di ricerca di bioinformatica dell' Università di Catania con il quale ho lavorato per la tesi della laurea triennale.
Che altro dire...il mondo è davvero piccolo.


ENGLISH:

Small World

Few weeks ago I met one Sicilian friend, who like me is living and working in Japan. She was my colleghe at the Catania University and we did not know about each since 5 years. The reasons that took us to Japan are different, and was very nice and funny to have dinner and have a relaxed conversation using our mother tougue (Sicilian Language).
As it would have not been enough proves of how small the world can be, in the same night when I came back home I talked on skype one Indian friend who was my colleghe at the University of Trento and that now is studying in Phd course in the north of Europe. She told me that she is going to apply for a summer school in Sicily which name is "Lipari School on Bioinformatics". Nothing surprising but the fact that I know very good that summer school since it is organized by the group of researchers I worked with for the final work for my Bachelor dissertation in Catania.
What else should I say...the world is really small.

サルヴァトーレ

Tag Technorati: , , , ,

lunedì 6 aprile 2009

Il missile della discordia


Ieri pomeriggio é stato lanciato dallo regime Nord Coreano il missile di cui da tanti giorni si parla. Secondo il dittatore Coreano si tratterebbe del lancio di un satellite il orbita, ma in Giappone si è allerta per un eventuale abbattimento del suddetto missile.
Nell' Agosto del 1998 era un missile SudCoreano aveva sorvolato il Giappone per poi inabissarsi nel Pacifico. Questo evento ha messo in stato di allertà il ministero della difesa Giapponese, ed è questo il motivo per cui da mesi, assieme agli stati uniti sperimentano un sistema balistico per difendersi dai missile annunciato dalla Nord Corea. Il missile lanciato era in direzione delle Hawai (il più vicino stato USA). Il primo stadio del missile si è inabissato a circa 150km dalla costa occidentale del Giappone, il secondo è caduto nell' oceano Pacifico, e nessun satelite è stato messo in orbita.L' azione è stata di pura progapanda militare ed ha violato alcune delle regole ONU, motivo per il quale Giappone, USA e Sud Corea hanno chiesto all' Organizzazione Internazionale di sanzionare lo stato comunista.
Il Giappone è uno degli stati che spende più soldi in armamenti militari, ma in luce degli accordi fatti dopo la seconda guerra mondiale, non può costruire o comprare armamenti che gli permettano di attaccare, ma può soltanto possedere mezzi militari che gli permettano di difendersi in caso di attacchi (similmente a quello che accade in Italia e Germania). Questo ci fa capire quanto il Giappone dipenda militarmente dagli USA.
Anche la Russia aveva sconsigliato il leader Nord Coreano di non lanciare il missile, senza riuscire a persuaderlo. Al momento la situazione è abbastanza accesa e non si sa ancora cosa accadrà, ma soprattuto si aspetta che l' ONU faccia sentire la sua voce in merito all' accaduto.


ENGLISH:


The Fake Corean Satellite



Yesterday Nord Korea lanched a rocket that flied through Japan and the first stadium fallen not far from the Japanese West coast. In the last two months, USA and Japan are in state of alert because of the launch which Nord Korea annunced as an experiment to launch a satellite in space. Japan did not believe and prepared military to eventually destroy the rocket. In 1998 a Nord Korean rocket flied through Japan and from that first military test Japan has always been in alert. The Korean leader wanted to show is military power, but doing so he broke some ONU rule and put against him many countries. Japan ,from is side, is one of the countries which spend more money in military development, but the armament it can posses can only be use for defending (as stated in one of the pacts after the second war), clause that applies for Italy and Germany.
Japan militarly depends on USA and that's  why also many military aircrafts has been sent to the US base in Okinawa.
At the moment the situation is quite hot and also the ONU did not yet say nothing official about what appened.

サルヴァトーレ

Tag Technorati: , , , , ,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...